La rivoluzione etica
Il sughero
Un materiale sostenibile, dono prezioso della Natura
Il sughero è un materiale interamente naturale, rinnovabile, riciclabile, biodegradabile, tra i materiali più sostenibili del pianeta. Un dono prezioso della natura da tutelare e preservare che per questo gode di un’ottima reputazione all’interno del mondo green.
Il sughero viene ricavato dalla corteccia della sughera in un processo noto come decortica: trascorsi i primi 25 anni essa viene compiuta ciclicamente ogni 9 anni per un totale di all’incirca 17 volte rispettando appieno l’albero. Il trattamento non prevede infatti alcun danno all’albero, la cui corteccia avrà modo di riformarsi.
L’utilizzo più noto del sughero è legato alla catena di sigillatura delle bottiglie di vino. Nonostante il sughero riciclato non possa essere utilizzato per produrre nuovi tappi, l’infinita possibilità di riciclare questo materiale gli consente di assumere altrettante forme.
I settori in cui il sughero è impiegato spaziano dal design alla bioedilizia, dall’industria calzaturiera alle applicazioni in campo aerospaziale.
Le sugherete, le foreste di querce da sughero rivestono un ruolo fondamentale nel contrastare le crescenti emissioni di Co2 provocate dall’uomo. In particolare si stima che ogni ettaro di foresta abbia la capacità di “sottrarre” all’ambiente circa 14,7 tonnellate di Co2.
L’importanza delle foreste di querce da sughero è ulteriormente dimostrata dalla capacità di questi alberi di regolare il ciclo idrologico, proteggere dall’erosione e dagli incendi e favorire una biodiversità rara al mondo.
Un materiale che porta nel mondo del design le sue caratteristiche distintive; il suo colore, il suo profumo la sua percezione al tatto morbida e porosa, tutto concorre a creare un’armonia unica per oggetti di interior design speciali.
2,1 mln
È la misura in ettari della sughereta più grande del mondo ed è in Portogallo. È candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
73
Il valore massimo espresso in tonnellate di Co2 sequestrato dal Montado.
17
Il numero di volte che avviene la decortica per ogni albero a intervalli di 9 anni.