La rivoluzione etica
Il ruolo delle cantine
L’affinità elettiva tra il sughero, le cantine e il progetto Suber
Le cantine italiane, si stanno sempre più orientando verso una maggiore attenzione alla sostenibilità; in questo contesto etico si inseriscono gli oggetti di interior design del progetto Suber.
Le cantine sono la casa del vino ed espressione dei suoi valori; la storia secolare di uomini e del loro lavoro, fatta di passione, di ricerca e innovazione e del legame che unisce questi uomini con il proprio territorio, ognuno unico e irripetibile.
Ogni bottiglia racchiude questa storia di eccellenza che i tappi di sughero conservano, proteggono ed esaltano attraverso un’affinità elettiva con il nettare degli dei.
Il sughero comincia il suo percorso proprio in questi luoghi di eccellenza e grazie al progetto Etico e al progetto Suber che ricicla i tappi dopo l’uso per trasformarli nel nuovo materiale composito CORE, ritorna alle cantine sotto forma di oggetti di interior design dalla sensorialità superiore.
Il sughero è infatti una materia prima straordinaria, completamente naturale, riutilizzabile e riciclabile, perfettamente in linea con la consapevolezza ambientale delle cantine contemporanee.
Un impegno e valore condivisi tra Amorim e i titolari “illuminati” delle cantine con cui si è instaurato un vero e proprio sodalizio per generare una nuova cultura responsabile e rivoluzionaria perché le buone idee sono contagiose e si diffondono.