Il progetto Suber
Il progetto
Nulla è perduto, tutto è trasformato
Il progetto Suber nasce come sviluppo naturale del progetto Etico, un programma di riciclo che dal 2011, grazie alla cooperazione con Onlus presenti sul territorio italiano, raccoglie i tappi in sughero usati per dar loro una seconda vita, attraverso la lavorazione e trasformazione in granina che unita a resine naturali danno vita a Core un materiale composito di nuova generazione dalle straordinarie prestazioni tecnico-estetiche.
Interamente naturale, riutilizzabile e riciclabile senza forme di rifiuto o scarto, il sughero è un materiale perfettamente in linea con la crescente consapevolezza ecologica della società contemporanea.
Suber si focalizza così sulle proprietà di un materiale ampiamente utilizzato per proteggere il vino, che evolve e ritorna a fare parte della vita quotidiana nella forma di moderni oggetti di interior design il cui stile unico è l’esito dell’incontro tra il sughero e altri materiali naturali.
Un nuovo modello di pensiero da cui nasce una nuova estetica accessibile a tutti coloro che vogliono cambiare le logiche di produzione e consumo. In questo contesto Suber non è solo una collezione di oggetti di interior design che comprende tavoli, sgabelli, lampade, appendiabiti… ma una sfida avvincente che è stata raccolta da Jari Franceschetto, un creativo italiano emergente e direttore artistico del progetto.