L'estetica del futuro
Una nuova estetica
L’inizio di una nuova alfabetizzazione del gusto
Naturale, ecologico e versatile il sughero sta iniziando ad essere presente sulla scena del mondo del design; le sue qualità duttili e poliedriche aprono nuove frontiere nell’immaginazione di nuove forme estetiche.
Suber è un progetto di sperimentazione estetica che nasce da due consapevolezze: la prima che il benessere umano non può prescindere da quello del pianeta, la seconda che le materie prime saranno sempre più preziose. In futuro vedremo nascere sempre di più nuovi materiali frutto del riciclo degli oggetti di scarto in armonia con la natura del pianeta.
L’estetica non è un punto di arrivo ma è un punto di partenza che muove a nuove scelte e ad una nuova etica in cui è fondamentale riaggiornare i codici linguistici e pratici in funzione della salvaguardia dell’ambiente vissuto.
Appare evidente come in una nuova logica di economia circolare il ruolo dell’estetica appaia fondamentale; nessuna nuova idea di sostenibilità potrà funzionare se non sarà accettata su larga scala, e perché questo avvenga occorre lavorare sul suo senso estetico.
Un prodotto sostenibile non dove essere una copia di quello non sostenibile ma essere esteticamente autentico perché generato da un‘etica che ne determina la stessa natura.
In questo contesto Suber ha sviluppato un nuovo materiale composito, che unisce una specifica granina di sughero riciclato a resine naturali, acquisendo così doti fisico-meccaniche che consentono di realizzare dei prodotti di design di nuova concezione. Un’era del design dove la forma non deriva solo dalla funzione ma dalla materia stessa.
Nascono così nuovi linguaggi estetici destinati a ridefinire la grammatica visiva dell’interior design del futuro.
Nel design cominciano ad apparire i primi segni di una nuova narrazione basata sul rispetto dell’ambiente ma è necessario che l’utente sia educato ad una nuova esperienza estetica nativa del mondo sostenibile perché sarà l’estetica a rendere sostenibile la sostenibilità. È questa la sfida che Suber ha accettato e con cui si stanno misurando i designer: una nuova linea, espressione di una nuova idea di bello che genera nuove forme in armonia con la Natura.
Il progetto crea consapevolezza sul valore dell’ambiente che ci circonda e sviluppa un nuovo materiale sostenibile con un’espressione di nuova etica, una nuova visione rivoluzionaria, che si fonda su temi contemporanei quali inclusività, condivisione e sostenibilità, una visione caratterizzata da una capacità di leggere il presente rompendo gli schemi tradizionali e di trovare nuove vie inesplorate e lungimiranti.